sabato, Aprile 27, 2024
Comune e Consiglio ComunalePrima PaginaSanitàSociale

Trasparenza amministrativa e Focris

Per la prima volta dalla sua fondazione, alla Focris nessun consigliere saronnese assegnato alla minoranza

La Focris è una fondazione costituita dai Comuni soci di Saronno, Ceriano Laghetto, Cislago, Cogliate, Misinto, Solaro e Uboldo.

Il sindaco di Saronno è presidente del Consiglio di Amministrazione della Focris, oppure sceglie un suo delegato. Inoltre il sindaco di Saronno sceglie altri quattro componenti del consiglio di amministrazione.

Dalla nascita della Focris, qualunque fosse il sindaco pro tempore di Saronno, è sempre stato nominato in seno alla minoranza uno dei quattro componenti del Consiglio di Amministrazione in modo di garantire un maggiore controllo e trasparenza amministrativa, tenendo anche conto del fatto che per motivi legali la fondazione non ha mai dovuto consegnare il proprio bilancio ai Comuni soci.

Questa volta invece il sindaco Airoldi ha deciso di non nominare alcun membro del Consiglio di Amministrazione in quota di minoranza. Non si può certo considerare come minoranza una lista civica che esprime un assessore in Giunta e fa quindi parte dell’amministrazione in carica. Ci chiediamo quale sia la motivazione di questa scelta che getta una cattiva luce sulla tanto proclamata trasparenza amministrativa.

Angelo Veronesi, Vicesegretario Lega Lombarda Saronno