giovedì, Marzo 28, 2024
Comune e Consiglio Comunale

Consuntivo 2020: l’amministrazione Airoldi si arroga i meriti di quella Fagioli

Le relazioni allegate al bilancio consuntivo 2020 fotografano quanto di buono ha programmato e realizzato l’amministrazione Fagioli nel corso di un anno così tanto complicato a causa della situazione pandemica. Il tentativo dell’amministrazione Airoldi di assumersi meriti non propri appare a volte maldestro e oltre il buonsenso che ci si attende da chi governa la città; questo tentativo, di mettere bandierine ad ogni costo, si nota sia in alcuni punti delle relazioni del bilancio consuntivo che, soprattutto, nelle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa in questi mesi.

Va senza dubbio riconosciuto il merito, all’amministrazione Fagioli, di aver lasciato i conti economici in ordine, messi in sicurezza con il buon senso del padre di famiglia nel bel mezzo di una situazione inedita alla quale nessuno era preparato: il tutto, senza sapere quando sarebbero arrivati i trasferimenti dal governo centrale, ma soprattutto senza sapere quanto consistenti sarebbero stati.

I consistenti trasferimenti giunti da Roma non sono stati messi a disposizione dei saronnesi; l’amministrazione Airoldi non ha assunto fino ad oggi decisioni politiche significative su come impegnare tali fondi.

Nell’ultimo trimestre del 2020, sotto la guida del sindaco Airoldi la città non è stata amministrata, visto e considerato che la giunta non ha saputo gestire ed organizzare a favore dei saronnesi l’utilizzo dei trasferimenti. E l’amministrazione Airoldi non ha nemmeno pensato a come predisporre il bilancio previsionale 2021 che è stato portato in approvazione col nome “bilancio tecnico”, ma in realtà era il bilancio previsionale predisposto dall’amministrazione Fagioli.

I pochi assestamenti al bilancio fino ad oggi deliberati non riflettono il programma amministrativo del sindaco Airoldi.

Siamo a fine maggio e l’impronta politica non si vede ancora: Airoldi non sta attuando il suo programma visto che non modifica il bilancio Fagioli, oppure è una ammissione del buon lavoro fatto in precedenza? Immobilismo completo tranne a parole sulla stampa.

Raffaele Fagioli  Lega Lombarda Saronno