venerdì, Marzo 29, 2024
Comune e Consiglio Comunale

Il Presidente del consiglio Gilli costretto ad alzare bandiera bianca

I documenti a corredo del bilancio previsionale consegnati in ritardo ai consiglieri comunali

È riuscito a bloccare la mozione della Lega sulla delega al commercio, liberamente interpretando leggi e regolamenti col supporto involontario del segretario generale, ma nulla ha potuto davanti ad un errore clamoroso come quello evidenziato dal capogruppo della Lega Raffaele Fagioli ieri sera durante la seduta del consiglio.

Il regolamento di contabilità armonizzata del Comune prevede che i documenti del bilancio consolidato siano messi a disposizione dei consiglieri 10 giorni prima dell’approvazione, ma all’inadeguato Presidente Gilli è sfuggito che tra il 28/10 ed il 4/11 ci sono solo 8 giorni di calendario.

A peggiorare la già grave superficialità che ha portato alla violazione regolamentare, ci si è messa anche la mancata convocazione della commissione Bilancio che, per un’amministrazione autoproclamatasi paladina di partecipazione, condivisione e trasparenza, non ha consentito ai consiglieri comunali di essere adeguatamente informati riguardo la delibera in approvazione.

La ratifica chiesta al consiglio comunale di due variazioni di bilancio approvate dalla giunta suona come l’ennesimo affronto ai suddetti principi di condivisione e partecipazione, oltre a deprimere ulteriormente le già ridotte competenze residue del consiglio comunale.

Ben vengano gli investimenti per il progetto di lettura per ragazzi, per inciso anche ai grandi farebbe bene leggere e capire i regolamenti, e per la ristrutturazione degli edifici scolastici: i finanziamenti messi in campo dal governo centrale finalmente tornano sul territorio saronnese e lombardo.

Segreteria Lega Lombarda Saronno.