venerdì, Aprile 26, 2024
Manifestazioni

Saronno a Pontida

Autonomia e Federalismo diventano la sintesi naturale di una proposta politica radicata, forte e attuale, per proiettare al meglio i nostri Territori verso le sfide che il futuro ci riserva.

Dopo tre anni anche la sezione di Saronno ha avuto il piacere di tronare a respirare aria di Libertà sul pratone di Pontida.
Una giornata importante, bella, e coinvolgente, ricca di spunti di riflessione e di momenti di incontro tra amici che non vedevamo da tempo.
Poi c’è la politica, collante di ciascuno dei partecipanti e, nello specifico, una parola è tornata a troneggiare sulle altre: autonomia.

La Lega nasce come movimento di rottura rispetto alla tradizione politica repubblicana, che ha potuto annoverare giganti dei massimi sistemi ideologici, personalità che hanno dato colore e sostanza alla storia della Repubblica italiana, personalità che si dovrebbero studiare a scuola per la loro capacità e raffinatezza
di pensiero.
Ma la Lega nasce per dare voce ad altro. Nel rispetto totale delle grandi figure del passato, la nostra vocazione sceglie di mettere al centro altro rispetto all’ideologia, qualcosa di concreto, di tangibile, che si può vivere nel reale quotidiano: il Territorio.
Infatti dopo pochi anni dalla nascita della Lega, si è vissuto il crollo dell’URSS, che porta via con sé le logiche che hanno animato fino a quegli anni il modo di intendere la politica, ossia un legittimo tentativo di rendere reale attraverso l’amministrazione, quello che l’ideologia ha teorizzato.
Senza più questo, nel marasma post ideologico che la nostra società ha vissuto, si è velocemente affermata la necessità di ritornare a guardare il territorio come luogo in cui concretamente la politica prende forma, dando sostanza al quotidiano di popoli e individui. Così concetti come Identità e Tradizione sono tornati a
radicarsi nel modo di vivere la propria consuetudine e a rideterminare la propria visione del mondo.
Come conseguenza di questa impostazione, l’Autonomia e il Federalismo diventano la sintesi naturale di una proposta politica radicata, forte e attuale, per proiettare al meglio i nostri Territori verso le sfide che il futuro ci riserva.
Finalmente dopo tre anni, torniamo ad affermare W Pontida!

Segreteria Politica, Lega Lombarda Saronno