venerdì, Aprile 19, 2024
Comune e Consiglio ComunalePrima Pagina

D’Amato, la faccia tosta di Airoldi

Come incantare i cittadini attraverso l’utilizzo di parole suadenti e di aggettivi ammalianti; in definitiva si tratta di un aumento delle tasse imposto ai saronnesi.

Raffaele Fagioli

C’è da ammettere che questa giunta manifesta qualcosa di particolare, quasi unico: la faccia tosta!

Forti delle indubbie professionalità che la giunta Airoldi può vantare sul fronte della comunicazione, gli esponenti della squadra di governo cittadino sperano di incantare i cittadini attraverso l’utilizzo di parole suadenti e di aggettivi ammalianti.

L’ultimo esempio è dell’assessore D’Amato: le tasse – che brutta parola – non si aumentano più, quello lo fanno solo “i cattivi”. Adesso si “Armonizzano i tributi”: un’attività pregevole di responsabilità istituzionale, con una spiccata vocazione nell’attenzione di tutte le parti sociali in causa. Infatti l’assessore non ha problemi nel proporre la nuova cornice comunicativa nella quale inserire il provvedimento che vedrà nei fatti l’aumento del 100% dei tributi comunali: armonicamente, sia chiaro, i cittadini dovranno fare i conti con aumenti sensibili su IMU e Irpef, e sempre con armonia e smaglianti sorrisi, gli operatori delle strutture ricettive – alberghi, b&b, ostelli – saranno costretti a diventare esattori delle tasse per conto del Comune ed applicare la nuova tassa di soggiorno che colpirà inesorabilmente i clienti… l’armonica realizzazione della “Saronno Accogliente e Attrattiva” di Airoldi!

Quali e quante altre armonizzazioni saranno presenti nelle delibere del bilancio previsionale in approvazione il prossimo 21 dicembre?
Ai posteri l’ardua sentenza…purché sia armonica.

Raffaele FagioliLega Lombarda Saronno