venerdì, Novembre 28, 2025
Comune e Consiglio ComunalePrima Pagina

Lega Lombarda Saronno: Raffaele Fagioli (Lega): quale scelta ora? Continuità o discontinuità?

Quale scelta ora? Continuità o discontinuità?

di Raffaele Fagioli capogruppo della Lega Lombarda in Consiglio Comunale a Saronno

Il bilancio consolidato 2024 ci consegna una fotografia che non è drammaticamente diversa da quella precedente ed indica che non si è voluto mostrare finora alcuna svolta. Se l’amministrazione Pagani vuole davvero essere credibile — anche agli occhi di quegli elettori moderati di centrosinistra che le hanno dato fiducia al secondo turno — deve decidere da che parte stare:

continuare sul solco dell’amministrazione Airoldi, magari con nuovi nomi ma con lo stesso approccio — il che tradirebbe le attese di chi ha sperato in un cambio reale;

oppure, fare una discontinuità vera, disegnando fin da ora (anche attraverso atti e delibere sul bilancio 2025) politiche che differiscano chiaramente: sicurezza con progetti strutturali, mobilità innovativa, trasparenza nel governo degli appalti, partecipazione del consiglio, controllo pubblico sui progetti privati.


Come Capogruppo della Lega
, ribadisco che non pretendiamo miracoli già dal primo giorno, ma riteniamo legittimo — e doveroso — che il gruppo di maggioranza e la signora sindaco Pagani indichino con chiarezza quale strada intendano seguire. Nei prossimi atti di bilancio valuteremo se si registrerà un’evoluzione concreta, non solo retorica.