ARU2 via Don Bellavita – via Volta: piano urbanistico che apre il parco Lura alla città, sistema gli orti amici e crea nuovi parcheggi

Lucia Castelli commenta l’approvazione del piano attuativo

Il piano attuativo approvato costituisce il primo passo per iniziare la riqualificazione del torrente Lura. Ed è l’occasione per portare a nuova vita un’area dismessa ed abbandonata, collocata a nord di Saronno, su cui attualmente vi è un complesso industriale lasciato a sé stesso da molto tempo.

Il progetto urbanistico prevede la valorizzazione dell’area verde circostante: oltre ad un complesso residenziale, sarà realizzata una pista ciclabile che si snoderà lungo l’argine del torrente fino alla via Don Bellavita. Importante sarà anche il rinnovamento degli orti urbani, proprio a voler sottolineare la volontà di conservare le caratteristiche agricole di quella zona.

L’auspicio è che questo piano attuativo sia il punto di partenza teso a valorizzare l’intero corso d’acqua e in particolare a far riscoprire anche quel tratto che si snoda nel centro di Saronno e che oggi si mostra compromesso.

Lucia Castelli, Lega Lombarda Saronno

Condividi: